Sezioni Agonistiche

Ginnastica Ritmica

GINNASTICA RITMICA

Ginnastica ritmica: La Ginnstica ritmica è una disciplina olimpica.

Eleganza, armonia, espressività, dinamismo, equilibrio e coordinazione sono le caratteristiche che rendono questa disciplina decisamente affascinante. Le ginnaste sono atlete che possiedono e sviluppano grande flessibilità nella ricerca della massima creatività coreografica, agilità, equilibrio e destrezza coordinate ad una elevata capacità di senso ritmico. Caratteristica di questa disciplina, oltre al lavoro individuale, è il lavoro d’Insieme, o di gruppo, dove le ginnaste si scambiano piccoli attrezzi come fossero delle vere e proprie giocoliere.

L’attività agonistica inizia a 8 anni con gare individuali, gare di squadra e gare d’Insieme (squadra di 5 ginnaste).

Le specialità sono esercizi con piccoli attrezzi, tutti con  accompagnamento musicale: Palla, Funicella, Cerchio, Clavette e Nastro.

Nella Ginnastica Victoria l’avviamento alla Ginnastica Ritmica inizia a 5 anni; l’attività, con frequenza bisettimanale, prevede lo studio e lo sviluppo degli schemi motori di base,  della coordinazione, dell’equilibrio, della scioltezza e del senso ritmico attraverso il metodo globale ed induttivo per arrivare all’apprendimento motorio degli esercizi fondamentali: passi ritmici, elementi di danza (salti ginnici, giri perno e onde del corpo) attraverso lo studio della coreografia classica e moderna con l’utilizzo della musica, elementi di pre-acrobatica (capovolte, ruote e rovesciamenti), maneggio dei piccoli attrezzi e composizione di esercizi collettivi.

Ginnastica Ritmica

Ginnastica Ritmica

 

Garda gli orari dei corsi

Seguici anche su Facebook