Sezioni Agonistiche

Ginnastica Artistica Maschile

La GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE (G.A.M.) è una disciplina olimpica.

È l’espressione di un’attività sportiva completa e spettacolare. Il ginnasta è una atleta che possiede e sviluppa doti fisiche quali forza, potenza, agilità, equilibrio, destrezza, mobilità ed elasticità muscolare unitamente al coraggio, la dedizione al sacrificio, la voglia di volare, l’amore per l’arte e lo spettacolo. Nell’ambito della Federazione Ginnastica d’Italia si contano circa 1.800 tesserati.

L’attività agonistica inizia a 8 anni con gare individuali e gare di squadra.

Le specialità sono esercizi a Corpo Libero, con prevalente componente acrobatica, Cavallo con Maniglie (o fungo per i più piccoli), Anelli, Volteggio, Parallele e Sbarra.

Nella Ginnastica Victoria l’avviamento alla GAM inizia a 5 anni; l’attività, con frequenza bisettimanale, prevede lo studio e lo sviluppo degli schemi motori di base, della coordinazione e dell’equilibrio attraverso il metodo globale ed induttivo per arrivare all’apprendimento motorio degli esercizi fondamentali: rotolare, capovolgersi, roteare in appoggio, in sospensione o in fase di volo al suolo e sugli attrezzi. In particolare si impara a stare “a testa in giù” ovvero in Verticale ritta rovesciata, ad eseguire elementi di pre-acrobatica (capovolte, ruote e rovesciamenti in genere) e salti acrobatici attraverso l’utilizzo del mini trampolino elastico, a volteggiare sulle parallele, ecc.

Nel 2017 la nostra squadra di allievi si è aggiudicata il titolo di Campioni Italiani nel campionato di squadra nazionale!