News Palestra Victoria

Assoluti 2018 e Criterium GAM

Si sono svolti nella Play Hall di Riccione i Campionati Italiani Assoluti 2018 il 7 e 8 Luglio. Come sempre la prima giornata è stata dedicata al concorso All Around, vinto nella femminile da Giorgia Villa (Brixia) e nella maschile da Ludovico Edalli (Aeronautica Militare) e alle qualificazioni per le finali di specialità del giorno successivo. Lorenzo Pisano ha affrontato la gara provato da un risentimento al polpaccio e al tendine d’achille. Nonostante ciò si è qualificato con ottimi punteggi per entrambe le finali a volteggio e corpo libero.

Domenica ha presentato un buon esercizio a corpo libero, sporcando leggermente i primi due arrivi ma, concludendo bene il resto. Buoni i suoi due salti a volteggio. Il primo, il Kasamatzu con 2 avvitamenti e mezzo abbondante, forse troppo, il secondo DTY davvero ben eseguito. La medaglia è sfumata per paio di decimi e ci dispiace per Lorenzo ma, è doveroso dire che quest’anno agonistico è stato davvero impegnativo per lui. 3 tappe di serie A, la gara Coppa dei Campioni e la tappa di Coppa del Mondo di Osjek e gli Assoluti, tutte gare che Lorenzo ha sostenuto ad alti ritmi, qualcuna al meglio, qualcuna leggermente più sottotono ma tutte senza cadute.

Siamo davvero molto orgogliosi di lui e di come ha affrontato quest’anno importante assieme ai suoi tecnici e a tutto lo staff che lo sostiene.

Veniamo ora alla gara dei “piccolini”. Il Criterium è una competizione nazionale inserita lo scorso anno per la prima volta e dedicata alle giovani promesse d’interesse azzurro. Alla gara infatti si accede solo tramite convocazione del DTN. Quest’anno nella categoria Allievi 5 hanno gareggiato Francesco Grillo e Gabriele Tugnolo. Entrambi i ginnasti hanno concluso al meglio il loro ultimo anno individuale da allievi, infatti Frens si è aggiudicato la medaglia d’argento proprio nel Criterium GAM di Riccione e Gabri la medaglia d’argento ai campionati nazionali di Padova. Per tutti e due quindi delle grandi soddisfazioni individuali nell’anno 2018.

Questi ginnasti stanno lavorando tanto e bene in palestra, sempre accompagnati dai loro tecnici e, questo periodo estivo è importante per poter studiare nuove difficoltà ed esercizi da presentare nelle prossime stagioni agonistiche. Entrambi parteciperanno ai collegiali nazionali allievi assieme a Cristiano Raffa (J1). Quindi buon lavoro e forza #VictoriaTorino!

Francesco Grillo
Francesco Grillo
Gabriele Tugnolo
Gabriele Tugnolo