attività
attività
Grandi eventi
dove siamo

Campionesse Regionali di Squadra Allieve Gold 2

Torino, 15 Ottobre 2018

Letteralmente Gold le nostre ginnaste che proprio ieri al Palaginnastica si sono aggiudicate il titolo di Campionesse Regionali nella categoria Gold 2. La squadra composta da Agnese, Federica, Isabella e Martina ci ha regalato un bellissimo titolo che mancava nel nostro palmares da un po' di anni. 

Sebbene le bimbe ieri non abbiano gareggiato a causa di due infortuni in recupero, il punteggio ottenuto lo scorso 23 Settembre ha decretato la vittoria del Campionato Regionale qualificandole per la prossima zona tecnica (interregionale).

Tanti sorrisi e soddisfazioni anche per la squadra della categoria A3 composta da Alice, Denise, Maddalena, Martina, Rebecca e Vittoria! Le piccoline ieri sono salite sul secondo gradino del podio sia nella classifica di giornata, sia in quella di campionato, diplomandosi così Vice-Campionesse Regionali. Anche per loro qualificazione diretta alla zona tecnica, a cui presenzieranno anche le ginnaste della Liguria.

Le bimbe allenate da Oana, Sofia e Susanna sotto la direzione di Alessio Corsato, non potevano regalarci un week end migliore di questo!

Ormai è un po' che ripetiamo quanto queste giovanissime ginnaste lavorino ogni giorno in palestra assieme ai tecnici e giornate come quella di ieri sono importanti. Per quanto la strada da percorrere sia lunghissima e non semplice, la direzione verso cui dirigersi è quella giusta!

Assoluti 2018 e Criterium GAM

Si sono svolti nella Play Hall di Riccione i Campionati Italiani Assoluti 2018 il 7 e 8 Luglio. Come sempre la prima giornata è stata dedicata al concorso All Around, vinto nella femminile da Giorgia Villa (Brixia) e nella maschile da Ludovico Edalli (Aeronautica Militare) e alle qualificazioni per le finali di specialità del giorno successivo. Lorenzo Pisano ha affrontato la gara provato da un risentimento al polpaccio e al tendine d'achille. Nonostante ciò si è qualificato con ottimi punteggi per entrambe le finali a volteggio e corpo libero. 

Domenica ha presentato un buon esercizio a corpo libero, sporcando leggermente i primi due arrivi ma, concludendo bene il resto. Buoni i suoi due salti a volteggio. Il primo, il Kasamatzu con 2 avvitamenti e mezzo abbondante, forse troppo, il secondo DTY davvero ben eseguito. La medaglia è sfumata per paio di decimi e ci dispiace per Lorenzo ma, è doveroso dire che quest'anno agonistico è stato davvero impegnativo per lui. 3 tappe di serie A, la gara Coppa dei Campioni e la tappa di Coppa del Mondo di Osjek e gli Assoluti, tutte gare che Lorenzo ha sostenuto ad alti ritmi, qualcuna al meglio, qualcuna leggermente più sottotono ma tutte senza cadute.

Siamo davvero molto orgogliosi di lui e di come ha affrontato quest'anno importante assieme ai suoi tecnici e a tutto lo staff che lo sostiene. 

Veniamo ora alla gara dei "piccolini". Il Criterium è una competizione nazionale inserita lo scorso anno per la prima volta e dedicata alle giovani promesse d'interesse azzurro. Alla gara infatti si accede solo tramite convocazione del DTN. Quest'anno nella categoria Allievi 5 hanno gareggiato Francesco Grillo e Gabriele Tugnolo. Entrambi i ginnasti hanno concluso al meglio il loro ultimo anno individuale da allievi, infatti Frens si è aggiudicato la medaglia d'argento proprio nel Criterium GAM di Riccione e Gabri la medaglia d'argento ai campionati nazionali di Padova. Per tutti e due quindi delle grandi soddisfazioni individuali nell'anno 2018.

Questi ginnasti stanno lavorando tanto e bene in palestra, sempre accompagnati dai loro tecnici e, questo periodo estivo è importante per poter studiare nuove difficoltà ed esercizi da presentare nelle prossime stagioni agonistiche. Entrambi parteciperanno ai collegiali nazionali allievi assieme a Cristiano Raffa (J1). Quindi buon lavoro e forza #VictoriaTorino!

Francesco Grillo
Francesco Grillo
Gabriele Tugnolo
Gabriele Tugnolo

Serie A - Assago 2018

La squadra di serie A
 
Assago, 5 Maggio 2018. Una gara quasi perfetta davvero bella e ben riuscita con 16 esercizi su 16 senza cadute.
 
Le ragazze sono partite cariche al volteggio eseguendo i loro salti e cominciando bene la giornata. Le parallele a questo giro ci hanno regalato gioie ed emozioni. Esecuzione molto pulita per Martina Natale, buono il ritmo dell’esercizio di Dinah Pisoni, ottima combinazione tecnica di difficoltà per Dorien Motten, ginnasta belga che ha gareggiato in forza alla nostra squadra e, buona esecuzione anche per Olivia Di Gregorio.
 La combinazione dell’ottima riuscita del volteggio e delle parallele e i buoni punteggi ottenuti, hanno dato la carica alle ragazze per affrontare bene anche l’attrezzo più ostico dal punto di vista della concentrazione, la trave.
 
Davvero bella la nuova serie acrobatica (rondata più salto racc.) per Alice Porcu che ha dimostrato sicurezza e determinazione sui 10 cm. Un po’ più ballerina la trave di Dinah che con due bei recuperi salva un esercizio dal buon coefficiente tecnico di difficoltà. Buon esercizio per Martina che inserisce la nuova serie ginnica (Enjambée cambio + Enjambée 180° a.l.) e precisa e sicura Olly, conclude il suo esercizio da veterana.
L’ultima rotazione a corpo libero è iniziata con l’esercizio di Dinah sulle note coinvolgenti di Beyoncé, seconda in pedana Olly con tutta la sua grinta ed energia, terza a salire Martina ed infine Silvia Barchi che con il suo esercizio conclude la gara.
 
Il Mediolanum Forum ci ha regalato davvero una bellissima giornata e nonostante l’aver gareggiato nel primo turno, la squadra si è classificata 15esima, migliorando notevolmente il risultato della prima prova di Arezzo.
Buona la prova di Lorenzo Pisano che ha gareggiato in prestito alla società Virtus Pasqualetti di Macerata sui suoi attrezzi di punta, corpo libero e volteggio. 
 
Ora tutta l’attenzione e le energie sono indirizzate a Torino per la Finale del 9 Giugno, dove le ragazze gareggeranno “in casa” al Palavela. Vi aspettiamo davvero numerosissimi per tifarle e sostenerle con tutto il vostro calore.
 
#VictoriaTorino

Victoria sempre in movimento!

Settimana intensa quella che è iniziata oggi.
Mentre l’Estagym prosegue le sue ludiche ed educative attività sportive con l’entusiasmo dei bambini e la professionalità dei nostri tecnici, la ginnastica artistica maschile continua gli allenamenti estivi sempre sotto l'ottima guida dei tecnici, con un occhio di riguardo soprattutto a Lorenzo Pisano, Francesco Grillo e Gabriele Tugnolo: i ragazzi sono in preparazione intensa per i Campionati Italiani Assoluti e Criterium GAM del prossimo 7/8 luglio a Riccione.

La ginnastica artistica femminile, invece, sarà con Laura in direzione Rimini per le finali nazionali federali di serie D LE e individuale LE, le ginnaste: Viola, Lupino, Marro, Cantamessa, Borello e Piccolo. Gamba ragazze! 

Non sono da meno Celada, Iona, Rollino, Fantinato, Comoglio e Pitino (da Ibis) che accompagnate da Patrizia ed Oana con la giudice Francesca Priarone, andranno a Deventer in Olanda a partecipare alla Svod Open 18.

Federica Di Sclafani con il tecnico Alessio Corsato, parteciperà al collegiale nazionale allieve a Trieste su convocazione del Direttore Tecnico Nazionale mentre il resto delle agoniste proseguirà lo studio dei nuovi elementi nella bellissima struttura del PalaGinnastica.

Le ginnaste della ritmica saranno occupate a preparare i nuovi esercizi mentre Deborah Sanfilippo sarà impegnata alle Finali nazionali di Rimini come giudice: non mancheranno momenti formativi utili alla crescita della sezione e dei loro tecnici.

Di ritorno da Osimo per un Sotodeshi Camp Internazionale di Aikido, il nostro Maestro Franco Milano, condividerà con i suoi allievi questa bella esperienza.

Importanti novità nel mondo fitness targato Victoria il mercoledì dalle ore 19.30 con il corso di Super Training con Lalla e Beppe. Venite a provare questa nuovissima proposta! Sotto la guida di Giuseppe Russo, Calisthenics proseguirà la sua attività come Kangoo Jumps non conoscerà sosta.
Infine anche le ginnaste dei gruppi promozionali dello staff tecnico della ginnastica artistica femminile, continueranno la loro attività con entusiasmo e partecipazione. Victoria in movimento è il nostro motto.

Promozionale, Aikido, Ritmica, Calisthenics, Kangoo Jumps, Super Training, Estagym sono sempre aperti ad accoglierti... lo sport fa bene e in Victoria lo si fa bene.

Per informazioni, rivolgersi in segreteria al Palaginnastica in via Pacchiotti 71, Torino.

Telefono: 011 7740332.

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.ginnasticavictoria.it

Serie B Assago 2018

 

4 Maggio 2018, Mediolanum Forum di Assago.

I nostri ragazzi hanno gareggiato nella seconda prova del Campionato di Serie B venerdì pomeriggio. È stata una gara complessa e alcuni esercizi sono risultati un po' sottotono, mentre su alcuni attrezzi c'è stato un buon miglioramento.

La squadra ha iniziato alle parallele, proseguendo poi a sbarra dove i ragazzi hanno migliorato notevolmente i punteggi rispetto alla prova precedente di Arezzo.  Buoni i passaggi a corpo libero mentre due errori a cavallo portano via punti preziosi. Gli esercizi ad anelli non brillano particolarmente per l'esecuzione mentre i volteggi ben eseguiti concludono la gara.

L'appuntamento ora è per la Finale di Torino, dove i nostri ragazzi davanti al pubblico di casa avranno sicuramente una gran voglia di riscatto! 8 Giugno 2018, Palavela di Torino, segnatevi la data perché questa squadra merita tutto il vostro tifo e sostegno!

Forza #VictoriaTorino!

Ginnastica Victoria Torino ssd arl

La Ginnastica Victoria Torino è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata senza fini di lucro. La nostra sede è al PalaGinnastica in Via Giacinto Pacchiotti 71, Torino.

Info utili:

Società di Ginnastica Artistica Maschile, Femminile e Ginnastica Ritmica dal 1971. Organizzatrice di grandi eventi nazionali ed internazionali. Dal 2014 al 2015 in serie A2 con l'Artistica Femminile

Contatti

 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
 011 774 0332
 Via Giacinto Pacchiotti, 71, 10146 Torino, Italia